Skip to main content

info@ketonati.com

Biohacking del respiro, cos’è, benefici e come praticarlo

Biohacking del respiro, cos’è, benefici e come praticarlo

Pubblicato il 08 Novembre 2022

Si sente parlare sempre più spesso di BioHacking e se ne sentirà parlare sempre di più.

Il Biohacking possiamo definirlo come un movimento che ha lo scopo di mettere l’essere umano in condizione di poter performare al meglio e al massimo sia a livello mentale che fisico, motivo per cui molti Atleti famosi, personaggi dello Spettacolo e del Jet Set ne fanno parte.

Il BioHacking non è una tecnica solo ma un insieme di filosofie e pratiche di cui alcune millenarie che permettono di farci assumere il controllo della nostra Biologia.

L’essere umano è programmato per evolvere in funzione del proprio ambiente seguendo le regole di madre Natura ma quando questo non è possibile per via dello stress causato da alimentazione e tutte le forme d’inquinamento questo potrebbe risultare difficile.

A questo punto la pratica di tecniche di BioHacking possono essere utili.

Esistono molte forme di Biohacking da quelle Naturali e accessibili a quelle più estreme e meno accessibile tipo utilizzo di farmaci o addirittura impianti sottocutanei.

A noi piace l’approccio più Naturale e accessibile perché tutti hanno diritto di stare meglio.

Da sottolineare che oltre ad aumentare le performance e migliorare la forma fisica si ha anche un consistente effetto Anti Aging con il rallentamento dell’invecchiamento.

L’età media si è notevolmente alzata negli ultimi decenni ma purtroppo la qualità di vita non procede di pari passo.

Abbiamo già trattato alcune pratiche accessibili di Biohacking come il digiuno intermittente, tecniche per migliorare la qualità del sonno, l’utilizzo dei Chetoni Esogeni per entrare velocemente e facilmente in chetosi e oggi invece affronteremo il tema del respiro.

BIOHACKING DEL RESPIRO benefici

Esistono moltissimi studi sui benefici della Respirazione Consapevole, perché vero che non possiamo non respirare ma è altresì vero che pochissime persone lo fanno in maniera corretta.

Ecco i benefici principali della pratica costante della respirazione Consapevole:

  • Calma la mente
  • Favorisce il rilassamento generale
  • Migliora la funzione muscolare
  • Previene lo sforzo
  • Allevia il dolore
  • Aumenta la quantità di ossigeno nel sangue
  • Riduce la pressione sanguigna
  • Riduce la frequenza cardiaca
  • Depura il corpo
  • Migliora il rilascio dei rifiuti di gas dai polmoni
  • Genera energia
  • Migliora la digestione
  • Migliora il sistema immunitario
  • Migliora la circolazione linfatica
  • Migliora la postura
  • Migliora l’umore

Possono bastare i benefici perché tu decida di sperimentare il BioHacking del respiro?

Non a caso molti Atleti eccellenti utilizzano tecniche di BioHacking del Respiro per migliorare le proprie performance.

Come già evidenziato nell’articolo fin dall’antichità la  respirazione Consapevole è praticata dagli esseri umani ti basti pensare alla respirazione Pranayama in India e alla respirazione profonda e ritmica usata nel Qigong cinese.

BIOHACKING DEL RESPIRO come praticarlo

Se anche tu vuoi BioHackerare la tua respirazione o anche semplicemente migliorarla ecco alcuni semplici metodi per farlo:

Respirazione diaframmatica.
conosciuta anche come "respirazione del ventre. Il suo scopo principale è quello di fare in modo che i polmoni si riempiano in maniera più efficiente attraverso l’attivazione del diaframma e dei muscoli addominali durante la respirazione.

La respirazione diaframmatica  oltre ad abbassare la frequenza cardiaca, migliora la stabilità del core, favorisce il rilassamento e migliora in generale la salute respiratoria.

Respirazione di resistenza.
La respirazione di resistenza non è tra le più semplice ma i benefici sono molteplici. È la tecnica di respirazione più utilizzata dagli atleti, dai subacquei e dai musicisti. Consiste nel trattenere il fiato più a lungo possibile, pratica che allena i muscoli respiratori.

Yoga o Meditazione.
Alla base dello Yoga e della meditazione c’è la respirazione Pranayama parola che deriva dal Sanscrito e che significa “controllo del respiro”. Per praticarla ti basterà semplicemente frequentare lezioni di yoga o con la meditazione. Il Pranayama consiste in respiri profondi e sequenziati che aumentano la consapevolezza corporea oltre a rafforzare i polmoni.

Qigong o Tai Chi
Come nello Yoga anche nel Qigong e il Tai Chi vengono utilizzate tecniche di respiro specifiche che portano benefici alla Salute, migliorano la flessibilità e la resistenza e aumentano l’energia.

Da ricordare che in tutte le arti marziali la respirazione profonda e controllata gioca un ruolo cruciale.

Come per tutte le tecniche di Biohacking, anche per il respiro sebbene possa portare numerosi benefici, è necessario ricordare che in caso di problematiche particolari di salute è sempre consigliato il consiglio del proprio medico curante prima di iniziarle.

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui nostri Prodotti, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati