Skip to main content

info@ketonati.com

FASTING, Digiuno Intermittente, cos'è, benefici e storia

FASTING, Digiuno Intermittente, cos'è, benefici e storia

Pubblicato il 19 Marzo 2023

Se sei una persona che s’informa sicuramente avrai sentito parlare di “Intermittent Fasting” solitamente abbreviato solo in “Fasting” che è il Digiuno Intermittente.

Facciamo Chiarezza.

Abbiamo già affrontato l’argomento in un articolo nei mesi scorsi ma oggi lo approfondiamo.

Cos’è il Digiuno

Il digiuno è l'atto volontario di astenersi dal consumo di cibo per un certo periodo di tempo che può andare da qualche ora a giorni. Il digiuno può essere praticato per molti motivi come religiosi, di salute, di perdita di peso o di detox.

Attenzione. Non mangiare non significa non bere, il nostro corpo ha bisogno di essere idratato quindi In genere si prevede l'assunzione di sole bevande non caloriche, come acqua, tè o tisane senza zucchero, per aiutare a mantenere l'idratazione e supportare il metabolismo.

Esistono anche digiuni secchi che non prevedono neanche l’assunzione di liquidi ma non sono adatti a tutti e necessitano di un supporto medico.

Storia del Digiuno

Devi sapere che la pratica del digiuno ha radici antiche ed è sempre stata praticata sia dai Greci, sia nella Medicina Ayurvedica che in quella Cinese.

Secondo la filosofia della Medicina Cinese, il digiuno aiuta a riequilibrare il flusso di energia nel corpo, noto come Qi, e a liberare le tossine accumulate.

Nella Medicina Cinese, il digiuno è spesso raccomandato come parte di un programma di disintossicazione, che prevede il consumo di una dieta leggera a base di zuppa di verdure, brodi e tisane.

Nella Medicina Cinese, il digiuno viene visto come una pratica complementare ad altre terapie, come l'agopuntura e la fitoterapia, e viene spesso utilizzato come parte di un approccio integrato alla salute e al benessere.

Nella Medicina Ayurvedica, la medicina tradizionale indiana che ha origini antichissime e risale a oltre 5000 anni fa, il digiuno è visto come una pratica utile per la pulizia del corpo, la rigenerazione delle cellule e il riequilibrio dei dosha, che sono i tre umori fondamentali dell'ayurveda (vata, pitta e kapha).

Secondo la Medicina Ayurvedica, il digiuno permette al corpo di eliminare le tossine accumulate nel tratto gastrointestinale e di purificare i tessuti dell'organismo. Inoltre, il digiuno può aiutare a migliorare la digestione e la salute dell'apparato gastrointestinale.

Nella Religione Greca Antica, il digiuno era spesso associato alla purificazione. Ad esempio, i sacerdoti del tempio di Apollo a Delfi erano tenuti a digiunare per tre giorni prima di svolgere i loro rituali sacri, che comprendevano la profezia e la guarigione.

Anche alcuni filosofi greci, come Platone e Aristotele, sostenevano che il digiuno era importante per la salute e il benessere del corpo e della mente. Platone, ad esempio, affermava che il digiuno era una forma di purificazione del corpo e della mente e che poteva migliorare la saggezza e la conoscenza.

Inoltre, il digiuno era spesso usato come parte dei trattamenti medici nell'antica Grecia. I medici greci, come Ippocrate, consigliavano il digiuno come cura per una serie di disturbi, tra cui la febbre, l'infiammazione e le malattie digestive.

Come avrai compreso il digiuno è una filosofia di vita che migliora Corpo, Mente e Spirito e come tale deve essere vissuta.

Entriamo ora nel vivo dell’argomento.

Digiuno Glucidico e Digiuno Calorico

Esistono due tipi di digiuno, il digiuno glucidico e il digiuno calorico.

Entrambi sono tipi di digiuno ma si distinguono per le loro caratteristiche specifiche.

Il digiuno glucidico, anche noto come digiuno a basso contenuto di carboidrati, prevede l'eliminazione o la limitazione del consumo di carboidrati nella dieta e la conseguente produzione di chetoni nel corpo per il metabolismo energetico. Durante il digiuno glucidico, il corpo utilizza principalmente i grassi come fonte di energia, invece dei carboidrati, e questo può portare a una maggiore perdita di peso e di grasso corporeo rispetto ad altri tipi di digiuno.

Il digiuno calorico, invece, consiste nell'eliminazione o nella limitazione del consumo di calorie nella dieta, senza alcuna restrizione specifica sui carboidrati o altri nutrienti. In questo tipo di digiuno, il corpo utilizza le riserve di energia del corpo, compresi i carboidrati, i grassi e le proteine, per mantenere le funzioni corporee essenziali. Questo è il classico digiuno delle diete ipocaloriche.

Ed esistono diverse Formule di Digiuno.

 

 

FASTING Metodo 16/8

Il Digiuno intermittente prevede di alternare periodi di digiuno con periodi di alimentazione normale.

Esistono molte tipologie di digiuno intermittente  e tra le formule più utilizzate di digiuno per la sua praticabilità e soprattutto perché consente di creare una corretta abitudine per ottenere il massimo dei risultati c’è sicuramente il Metodo 16/8.

Il metodo 16/8 del fasting è un tipo di digiuno intermittente in cui si consumano i pasti durante una finestra di 8 ore e si digiuna per le successive 16 ore.

Il processo è abbastanza semplice: durante le 8 ore in cui si può mangiare, si possono consumare 2-3 pasti regolari, ma è importante che questi siano nutrienti e sani. Fuori di questo orario, si può bere acqua, tè o caffè senza zucchero, ma non si dovrebbe mangiare nulla.

Ad esempio, se si decide di mangiare solo dalle 11:00 alle 19:00, allora si digiuna dalle 19:00 alle 11:00 del giorno successivo. In questo modo, si riduce il numero di calorie consumate durante il giorno, il che può portare a una perdita di peso se si mangia in modo sano e si mantiene un regime alimentare equilibrato.

Il metodo 16/8 del fasting ha dimostrato di avere numerosi benefici per la salute, come il controllo del peso, il miglioramento della salute cardiaca, il miglioramento del controllo della glicemia, e la riduzione dell'infiammazione.

Altre Formule di fasting, Digiuno intermittente

  • Digiuno a giorni alterni: Questo tipo di digiuno prevede di alternare un giorno di digiuno completo con un giorno di alimentazione normale.
  • Digiuno a giorni multipli: Questo tipo di digiuno prevede di digiunare per più di due giorni consecutivi.
  • Digiuno a base di liquidi: Questo tipo di digiuno prevede di consumare solo liquidi come succhi di frutta, brodi e bevande senza calorie per un periodo di tempo.
  • Digiuno religioso: Il digiuno religioso è una pratica comune in molte religioni in cui si astiene dal cibo o da alcuni tipi di cibo per un periodo di tempo specifico.

 

Benefici del Digiuno

Questi sono alcuni dei benefici che puoi ottenere:

  • Perdita di peso: Il digiuno può aiutare a perdere peso aumentando la combustione dei grassi. Ciò può anche portare a una diminuzione del percentuale di grasso corporeo e migliorare la salute metabolica.
  • Miglioramento della sensibilità insulinica: Il digiuno è stato dimostrato migliorare la sensibilità insulinica, il che può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e della sindrome metabolica.
  • Riduzione dell'infiammazione: Il digiuno è stato correlato a una riduzione dell'infiammazione, il che può portare a un minor rischio di malattie croniche come malattie cardiache, cancro e artrite.
  • Miglioramento della funzione cerebrale: Alcuni studi suggeriscono che il digiuno può migliorare la funzione cerebrale e le prestazioni cognitive aumentando la produzione di una proteina chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF).
  • Longevità: Studi sugli animali suggeriscono che il digiuno può aumentare la durata della vita promuovendo meccanismi di riparazione cellulare e riducendo lo stress ossidativo.

Ovvio che per ottenere questi benefici bisogna essere regolari nella pratica dell’astensione da cibo. Fa poco testo il digiuno saltuario post abbuffata anche se comunque apporta dei benefici.

Tuttavia, è importante ricordare che non è adatto a tutti e non dovrebbe essere praticato da donne in gravidanza o persone con disturbi alimentari. Inoltre, è sempre consigliabile consultare un medico se si hanno patologie o dubbi.

 

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui nostri Prodotti, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati