Skip to main content

info@ketonati.com

7 Consigli per iniziare a praticare il Fasting.

7 Consigli per iniziare a praticare il Fasting.

Pubblicato il 09 Aprile 2023

Sempre più persone attente alla Salute, alle Performance, alla Longevity e alla Forma Fisica si avvicinano alla pratica del Digiuno Intermittente meglio noto come "Fasting".

Prima di approfondire come iniziare la pratica del "Fasting" in maniera pratica e semplice vediamo velocemente cos’è e i benefici se applicata con costanza.

Cos’è il Digiuno Intermittente “Fasting”

Il Digiuno è l’astensione volontaria da cibo e/o glucidi per un periodo limitato di tempo.

Attenzione durante il Digiuno è necessario mantenere corpo e cervello ben idratati e se hai particolari problematiche di Salute o dubbi, rivolgiti al tuo medico curante prima di iniziarlo. È anche importante assicurarsi di assumere tutti i nutrienti necessari durante la finestra alimentare.

Esistono diversi tipi di Fasting come Il Fasting prolungato che consiste nell'astenersi dal cibo per un periodo tra le 24 e le 72 ore, il Fasting a giorni alterni che prevede che si mangi normalmente un giorno e che si digiuni completamente il giorno successivo e il Fasting intermittente che prevede che si mangi solo durante un periodo limitato di tempo e che si digiuni per il resto della giornata.

Il tipo di Digiuno Intermittente più popolare è sicuramente il "Fasting 16/8" che è caratterizzato da un periodo in cui si digiuna per 16 ore alternato ad una finestra alimentare di 8 ore.

Durante il digiuno di 16 ore, non si consumano calorie o glucidi, ma si permette l'assunzione di acqua, caffè, tè, tisane o prodotti che non fanno uscire dal Digiuno come Ketoni Esogeni e Olio MCT.

La finestra alimentare di 8 ore può essere adattata in base alle esigenze individuali, ma di solito prevede il consumo di due o tre pasti.

Benefici del Fasting

Ci sono molte teorie sui benefici del digiuno, alcune delle quali sono supportate da evidenze scientifiche.

È stato osservato che il digiuno intermittente può migliorare la sensibilità all'insulina e la gestione del glucosio nel sangue, il che può ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

Il digiuno può avere effetti positivi sul sistema immunitario, ridurre l'infiammazione, aumentare la resistenza allo stress e promuovere l'autofagia cellulare, che è un processo di riciclaggio delle cellule danneggiate o vecchie che può contribuire a prevenire l'invecchiamento e le malattie croniche.

Il digiuno può anche migliorare la funzione cerebrale e proteggere contro le malattie neurodegenerative. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il digiuno stimola la produzione di una proteina chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), che promuove la sopravvivenza e la crescita delle cellule nervose.

Inoltre il digiuno può aiutare a perdere peso e a migliorare la composizione corporea.

7 Consigli per iniziare a praticare il Fasting.

Il digiuno può essere un'esperienza positiva per molte persone, ma è importante prenderlo con calma e con cautela.

Ecco alcuni consigli per iniziare a praticare il digiuno:

  1. Consultare il proprio medico: se hai problemi di salute o stai assumendo farmaci, è importante parlare con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi forma di digiuno.
  2. Iniziare gradualmente: non iniziare subito con digiuni lunghi o restrittivi. Inizia con digiuni più brevi, come il digiuno intermittente, dove limiti il periodo di tempo in cui mangi durante il giorno. In alternativa, puoi fare un digiuno di 24 ore una volta alla settimana e aumentare gradualmente la durata del digiuno.
  3. Prepararsi mentalmente ed emotivamente: il digiuno può essere difficile per il tuo corpo e per la tua mente. Preparati mentalmente ed emotivamente, concentrandoti sui motivi per cui vuoi digiunare e sui benefici che puoi ottenere. Inoltre, assicurati di avere un piano di supporto, come un amico o un familiare che ti sostiene durante il digiuno.
  4. Bere molta acqua: è importante rimanere idratati durante il digiuno. Bevi molta acqua durante il giorno per aiutare il tuo corpo a liberarsi dalle tossine e per evitare la disidratazione.
  5. Scegliere cibi nutrienti quando si mangia: se decidi di mangiare durante il tuo periodo di alimentazione, scegli cibi nutrienti e salutari, come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.
  6. Ascoltare il proprio corpo: se durante il digiuno ti senti stanco, affamato o malato, è importante ascoltare il tuo corpo e interrompere il digiuno. Non forzare il tuo corpo a fare qualcosa che non è pronto a fare.
  7. Utilizzare prodotti e alimenti che permettono di non uscire dal digiuno calorico come i Ketoni esogeni e l’Olio MCT

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui Chetoni Esogeni, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati