Skip to main content

info@ketonati.com

Il Caffè si può bere se segui la dieta chetogenica?

Il Caffè si può bere se segui la dieta chetogenica?

Pubblicato il 20 Ottobre 2022

Altra domanda super hot tra quelle che ci arrivano in redazione.

Avrai sicuramente sentito dire che molte bevande non sono indicate per la dieta chetogenica e nella diete a basso contenuto di carboidrati ma non è necessario diventare assolutisti.

Come principio evita le bevande che contengono carboidrati e zuccheri e le bevande troppo elaborate ma..

Il Caffè si può bere se segui la dieta chetogenica?

Vediamo insieme le caratteristiche di una delle bevande più diffuse nel mondo, i dati nutrizionali, i nutrienti, i benefici e soprattutto qualche consiglio utile per rendere il caffè keto o keto-fiendly.

Il caffè è un ottimo energizzante e secondo alcuni studi può essere d’aiuto per perdere peso.

Una tazzina di caffè contiene mediamente 0,1 g di grassi, 0,3 grammi di proteine e 0 gr. di carboidrati per un apporto calorico pari a 2,4 calorie il che la rende sicuramente una bevanda Keto.

Da non dimenticare inoltre che il caffè fornisce anche se in piccole quantità calcio, magnesio e potassio.

Il caffè si abbina perfettamente ad uno stile chetogenico poiché privo completamente di carboidrati  e può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata o a colazione e come fine pasto.

Se non sei una persona sensibile alla caffeina puoi tranquillamente berne dalle 3 alle 5 tazzine al giorno.

Da fare però attenzione a ciò che aggiungi al caffè che può aumentare la quantità di carboidrati che farà la differenza tra il mantenimento o l'abbandono della chetosi. 

Motivo per cui evita tutto ciò che può  aumentare rapidamente i carboidrati nel caffè tipo miele, sciroppi aromatizzati, latte magro e zucchero bianco o zucchero di canna.

Per non sbagliare il caffè che puoi controllare con sicurezza  è quello che prepari a casa.

Spesso nelle preparazioni che trovi al bar o nei Market sono aggiunti elementi aromatizzanti che possono incorrere a modificare le caratteristiche del caffè.

Se proprio non riesci a bere il caffè al naturale puoi utilizzare dolcificanti naturali come la stevia o il frutto del monaco.

I vantaggi del caffè  

Vediamo i vantaggi del caffè che essendo una delle migliori bevande energetiche keto-friendly, può essere utile per: 

  • Miglioramento delle prestazioni sportive. La caffeina nel caffè è uno stimolante ed è in grado di aiutarti a sostenere l’allenamento e a diminuire la stanchezza.
  • Supporto del digiuno intermittente . Il caffè puro senza aggiunta di altri elementi non interrompe il digiuno
  • Aumento dei livelli di chetoni.  Uno studio del 2017 ha dimostrato che la caffeina aumenta il livello di Beta-idrossiburato nel sangue.

3 modi per gustare il caffè per aumentare il tuo stato di chetosi

Ricorda sempre che ciò che aggiungi al caffè può modificare le sue caratteristiche ma esitono 3 tipologie di caffè che invece ne aumentano i benefici.

  • BulletProof Coffee. Il Famosissimo super caffè Keto arricchito con Burro di Ghe e olio MCT. Queste due fonti di grassi sani  aumentano il senso di sazietà il livello di energia e il livello di chetoni. >> per saperne di più sul BulletProof Coffee
  • Caffè arricchito con collagene.
  • Caffè con panna da montare e cannella in polvere. Ovviamente panna senza zucchero.

Per concludere il caffè è una bevanda che si abbina ad un’alimentazione chetogenica e può essere d’aiuto per migliorare le prestazioni fisiche, per aumentare il livello di chetoni, per mantenere il digiuno intermittente e per farti sentire più vigile.

Ricordati che il caffè può farti uscire dallo stato di chetosi solo se usi dolcificanti convenzionali o altre sostanze contenente carboidrati o zuccheri.

Il Caffè si può bere se segui la dieta chetogenica.

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui nostri Prodotti, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati