Skip to main content

info@ketonati.com

bulletproof coffee

Bulletproof Coffee, ricetta e benefici

Pubblicato il 23 Aprile 2022

Se ne sente parlare sempre  più spesso del Bulletproof Coffee, letteralmente tradotto com “Caffè Antiproiettile”, in questo articolo vedremo le sue origini, i benefici e ovviamente come si prepara.

Sta crescendo anche in europa la filosofia dell’alimentazione low carb in quanto la comunità medico scientifica sta promuovendo uno stile di vita a basso consumo di carboidrati e zuccheri identificati tra le cause principali di problematiche di salute, patologie, diminuzioni delle prestazioni fisiche e mentali e nemici della forma fisica.

Questo è uno dei motivi per cui sempre più persone si stanno avvicinando alla dieta chetogenica che si basa su un consumo limititassimo di carboidrati in favore di Grassi buoni e proteine.

Il Bulletproof Coffe risulta un’ottima colazione in linea con la dieta chetogenica.

È opportuno ricordare che un corretto stile di vita deve essere orientato in primis verso abitudini che migliorano lo stato di salute e di conseguenza tutto il resto.

COME NASCE IL BULLETPROOF COFFEE

Le idee geniali non arrivano per caso…

Dave Asprey, presidente dell'Istituto di sanità della Silicon Valley, il “life-style guru” dell’alimentazione e del bioaking,ideatore della dieta bulletproof ,dopo un viaggio in Tibet prese ispirazione dalla  popolazione locale che aveva l’abitudine di mettere il burro di yak(tipo di mammifero erbivoro che vive sull’altipiano tibetano) nel tè, prima di  prepararsi a una scalata.

Sostituendo il tè con il caffè ed aggiungendo olio MCT,ha così preso vita quella che a tutti gli effetti possiamo chiamare la BEVANDA BRUCIAGRASSI.

La scienza sulla nutrizione è ormai in gran parte concorde nell’affermare che i grassi facciano meno male degli zuccheri e soprattutto dei cibi raffinati e propinati dall’industria alimentare.

 

BENEFICI DEL BULLETPROOF COFFEE

Dopo il digiuno notturno, iniziare la giornata con un Bulletproof Coffee vuol dire entrare metabolicamente in uno stato di chetosi cosi da portare il nostro organismo a bruciare grassi di riserva già dalle prime ore del mattino.

Oggi è consigliato non solo nell’alimentazione quotidiana ma anche per chi fa attività sportiva ed è abituato a sostenere allenamenti già dalla mattina.

Iniziare il proprio workout con una bevanda così energizzante evitando pasti pesanti e di lunga digestione, sembra dare davvero risultati efficaci sia nella “performance” ( dove la concentrazione e il focus mentale hanno un ruolo importantissimo…) che nel mantenere la massa magra(FFM).

Ricapitoliamo i principali benefici del Bulletproof Coffee:

  • Favorisce lo stato di Chetosi;
  • Attenua il senso di fame
  • Favorisce concentrazione e Focus mentale
  • Fornisce Energia a corpo e cervello

COME SI PREPARA IL BULLETPROOF COFFEE

Preparare un Bulletproof Coffee è semplicissimo….

In un frullatore a bicchiere o a immersione frullare:

250 ml di caffè(  caldo, tiepido o freddo in base ai tuoi gusti)

30 gr.di burro chiarificato( in commercio si trova con il nome di BURRO GHEE oppure BURRO DA ARROSTIRE) >>leggi anche articolo sul burro chiarificato

15 ml di olio di cocco MCT >> leggi anche articolo su Olio MCT per entrare in chetosi

 Eventualmente aggiungere vaniglia o cannella in polvere  per aromatizzare

Il resto è ancora più semplice…berlo a colazione per iniziare al meglio la giornata oppure in tutti quei momenti in cui senti di aver bisogno di una ricarica veloce di energia.

 

Vuoi farci una domanda direttamente? E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!
WhatsApp Ketonati

Autore:
Gianluca Comai
Cuoco specializzato in dietetica;
Docente educazione alimentare;
Consulente Nutrizionale per sportivi.