Skip to main content

info@ketonati.com

Il Sucralosio si può usare nella Dieta Chetogenica?

Il Sucralosio si può usare nella Dieta Chetogenica?

Pubblicato il 25 Giugno 2023

Continuiamo la serie di articoli sui dolcificanti che possono essere utilizzati nelle Dieta Chetogenica o nelle Diete Low Carb.

Oggi parliamo del Sucralosio e se vuoi approfondire l’argomento sui dolcificanti ti consigliamo di leggere l’articolo sull’Eritritolo, sulla Stevia e sul Monk Fruit.

Cos’è il Sucralosio

Il Sucralosio è un dolcificante artificiale a base di zucchero che viene utilizzato per aggiungere dolcezza agli alimenti e alle bevande senza apportare calorie.

Il Sucralosio è ottenuto a partire dallo zucchero comune (saccarosio), ma attraverso un processo chimico che sostituisce alcuni atomi di idrogeno con atomi di cloro. Questa modifica chimica rende il Sucralosio molto più dolce dello zucchero, ma non viene metabolizzato dal corpo umano, quindi non fornisce calorie.

 

Caratteristiche del Sucralosio

  • Dolcezza: Il Sucralosio è notevolmente più dolce dello zucchero comune. È circa 400-700 volte più dolce dello zucchero, il che significa che è necessaria solo una piccola quantità di Sucralosio per ottenere lo stesso grado di dolcezza di una quantità maggiore di zucchero.
  • Stabilità termica: Il Sucralosio è stabile al calore ed è adatto per la cottura e la preparazione di alimenti che richiedono temperature elevate. Può essere utilizzato in ricette che richiedono la cottura in forno senza perdere la sua dolcezza.
  • Assenza di calorie: Una delle caratteristiche distintive del Sucralosio è che non fornisce calorie al corpo umano. Non viene metabolizzato e passa attraverso il sistema digerente senza essere assorbito, quindi non contribuisce all'apporto calorico della dieta.
  • Assenza di impatto sul glucosio nel sangue: Il Sucralosio non ha effetto sui livelli di zucchero nel sangue, quindi può essere utilizzato in modo sicuro da persone con diabete o da coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati.
  • Gusto simile allo zucchero: A differenza di alcuni altri dolcificanti artificiali, il Sucralosio ha un gusto molto simile a quello dello zucchero. Non ha un retrogusto amaro o metallico significativo, il che lo rende una scelta popolare come sostituto dello zucchero.
  • Stabilità chimica: Il Sucralosio è stabile in un'ampia gamma di condizioni chimiche, incluso un ambiente acido o alcalino. Questo gli consente di essere utilizzato in vari prodotti alimentari e bevande senza subire alterazioni chimiche significative.
  • Lunga conservazione: Gli alimenti e le bevande che contengono Sucralosio hanno una maggiore durata di conservazione grazie alla sua stabilità chimica. Il Sucralosio non si degrada facilmente nel tempo, contribuendo alla shelf life dei prodotti.

È importante notare che le persone possono percepire il gusto del Sucralosio in modo leggermente diverso. Alcune persone potrebbero notare un retrogusto artificiale o avvertire una dolcezza più intensa rispetto ad altre. La sensibilità personale al Sucralosio può variare, quindi è sempre consigliabile provare e valutare personalmente il gusto e l'effetto che ha sulla tua dieta e sul tuo benessere

 

Come si usa il Sucralosio

Il Sucralosio è disponibile sul mercato in diverse forme, principalmente come polvere o come compresse/compresse effervescenti. Ecco alcune delle modalità in cui si trova comunemente in commercio:

  • Polvere: Il Sucralosio in polvere è probabilmente la forma più comune in cui viene venduto. Viene solitamente confezionato in contenitori o bustine simili allo zucchero e può essere utilizzato per dolcificare alimenti e bevande.
  • Compresse: Il Sucralosio può anche essere trovato in forma di compresse o compresse effervescenti. Queste compresse possono essere sciolte in acqua o bevande per dolcificare il liquido.

Ora, per quanto riguarda le modalità di utilizzo del Sucralosio, ecco alcuni suggerimenti:

  • Dolcificante per bevande calde o fredde: Il Sucralosio può essere utilizzato per dolcificare tè, caffè, tisane, bevande proteiche, succhi di frutta o qualsiasi altra bevanda che desideri rendere più dolce senza apportare calorie.
  • Dolcificante per alimenti: Puoi utilizzare il Sucralosio per dolcificare cibi come yogurt, frullati, cereali, dessert senza zucchero, salse fatte in casa, ecc. Aggiungi la quantità desiderata di Sucralosio in polvere o sciogli una compressa nelle preparazioni alimentari.
  • Cottura: Il Sucralosio può essere utilizzato anche in ricette di dolci o prodotti da forno a basso contenuto di carboidrati o senza zucchero. Tuttavia, è importante tenere presente che le proprietà del Sucralosio possono variare rispetto allo zucchero e potrebbe essere necessario apportare modifiche alla ricetta per ottenere i migliori risultati.

È importante leggere attentamente le istruzioni e le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto di Sucralosio che stai utilizzando, poiché le dosi consigliate possono variare a seconda del marchio e della forma di presentazione.

Ricorda che, se hai dubbi o domande specifiche sull'uso del Sucralosio nella tua dieta, è sempre consigliabile consultare un dietista o un professionista della salute qualificato per ottenere consigli personalizzati.

 Il Sucralosio si può usare nella Dieta Chetogenica?

Sì, il Sucralosio può essere utilizzato nella dieta chetogenica.

Riassumendo, il Sucralosio è un dolcificante a zero calorie che viene spesso utilizzato come alternativa allo zucchero, poiché non contiene carboidrati e non influenza i livelli di zucchero nel sangue. La sua struttura chimica è tale da non essere metabolizzata dal corpo umano, quindi passa attraverso il sistema digerente senza essere assorbita o utilizzata per l'energia.

Poiché il Sucralosio non contiene carboidrati, può essere incluso nella dieta chetogenica senza influire sulla produzione di chetoni o interrompere lo stato di chetosi. Tuttavia, è importante notare che mentre il Sucralosio può essere utilizzato occasionalmente per dolcificare alimenti e bevande nella dieta chetogenica, è comunque consigliabile limitarne l'uso e fare attenzione a non eccedere nella quantità consumata.

 

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui Chetoni Esogeni, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati