Skip to main content

info@ketonati.com

La Stevia si può usare nella Dieta Chetogenica?

La Stevia si può usare nella Dieta Chetogenica?

Pubblicato il 10 Giugno 2023


Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’Eritritolo un dolcificante molto diffuso tra le persone che seguono la Dieta Chetogenica o le Diete low carb ed oggi parliamo della Stevia

Cos’è la Stevia

La Stevia è una pianta perenne originaria del Sud America, appartenente alla specie Stevia rebaudiana. È nota per le sue foglie dolcificanti e viene utilizzata come sostituto dello zucchero. Le foglie di stevia contengono composti chiamati glicosidi steviolici, che conferiscono alla pianta il suo sapore dolce. Lo stevioside e il rebaudioside A sono i due principali glicosidi steviolici presenti nella stevia.

Caratteristiche della Stevia

Ecco alcune caratteristiche della stevia:

  • Dolcificante naturale: La stevia è un dolcificante naturale derivato dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana. È noto per il suo potere dolcificante intenso e può essere utilizzato come sostituto dello zucchero in diverse preparazioni.
  • Bassa in calorie: La stevia è estremamente bassa in calorie. A differenza dello zucchero che fornisce circa 4 calorie per grammo, la stevia ne fornisce praticamente zero. Questo la rende una scelta popolare per coloro che cercano di ridurre l'apporto calorico nella loro dieta.
  • Bassa in carboidrati: La stevia è anche molto bassa in carboidrati. Mentre lo zucchero contiene carboidrati semplici che possono influire sui livelli di zucchero nel sangue, la stevia ha un impatto minimo sul livello di zucchero nel sangue ed è adatta per le diete a basso contenuto di carboidrati come la dieta chetogenica.
  • Indice glicemico basso: L'indice glicemico (IG) è una misura dell'impatto di un alimento sui livelli di zucchero nel sangue. La stevia ha un IG molto basso, il che significa che non provoca un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo essere stata consumata.
  • Non provoca carie: A differenza dello zucchero, la stevia non contribuisce alla formazione di carie dentali. In effetti, alcuni studi hanno suggerito che la stevia potrebbe avere proprietà antibatteriche che possono aiutare a prevenire la formazione di placca e carie.
  • Sapore intenso: La stevia ha un sapore dolce molto intenso, che può richiedere un po' di tempo per abituarsi. Alcune persone possono percepire un leggero retrogusto amaro o erbaceo, ma ciò dipende dalla sensibilità individuale e dalla qualità del prodotto.

La Stevia si può usare nella Dieta Chetogenica?

La stevia non contiene calorie e ha un basso impatto sul livello di zucchero nel sangue, il che la rende una scelta popolare per coloro che seguono la Dieta Chetogenica o diete in cui è necessario  ridurre l'apporto di zuccheri.  

 

 

Come può essere utilizzata la Stevia

La stevia può essere utilizzata in diverse forme, tra cui foglie essiccate, estratti liquidi, polveri e gocce. Viene utilizzata per dolcificare bevande come tè, caffè e succhi di frutta, oltre a essere utilizzata in alimenti confezionati, prodotti da forno, dolci e altri prodotti alimentari.

Ecco alcune delle sue applicazioni comuni:

  • Bevande: La stevia può essere utilizzata per dolcificare bevande come tè, caffè, tisane, succhi di frutta e smoothie. Puoi aggiungere una piccola quantità di polvere o gocce di stevia direttamente alla tua bevanda preferita e mescolare bene.
  • Cucina e cottura: Puoi utilizzare la stevia come sostituto dello zucchero in molte ricette di cucina e di pasticceria. La polvere di stevia può essere usata in proporzioni diverse rispetto allo zucchero, quindi segui le indicazioni sulla confezione o sperimenta per trovare la quantità appropriata. La stevia può essere utilizzata per preparare dolci, torte, biscotti, salse e molto altro ancora.
  • Frutta fresca: Se desideri dolcificare la frutta fresca, puoi preparare uno sciroppo di stevia mescolando acqua calda con polvere o gocce di stevia. Versa lo sciroppo sulla frutta per renderla più dolce senza l'aggiunta di zucchero.
  • Yogurt e cereali: La stevia può essere aggiunta a yogurt, cereali o porridge per aggiungere dolcezza senza l'aggiunta di zucchero. Puoi utilizzare la polvere o gocce di stevia, mescolandole con il tuo alimento preferito.
  • Gelati e dessert freddi: Se stai preparando gelati fatti in casa o dessert freddi come sorbetti, la stevia può essere utilizzata per dolcificare la miscela. Aggiungi la stevia alla base del gelato o al composto per il sorbetto durante la preparazione.
  • Salse e condimenti: La stevia può essere utilizzata per dolcificare salse fatte in casa come la salsa di pomodoro, la salsa barbecue o la salsa per insalata. Aggiungi la stevia a piacere per bilanciare il sapore.
  • Bevande alcoliche: La stevia può essere utilizzata per dolcificare cocktail o altre bevande alcoliche. Puoi aggiungere stevia alle tue miscele preferite per renderle più dolci senza l'aggiunta di zucchero.

Ricorda che la quantità di stevia da utilizzare dipenderà dal tuo gusto personale. Inizia con una piccola quantità e aggiungi gradualmente fino a raggiungere il livello di dolcezza desiderato. Leggi le indicazioni sulla confezione della stevia che stai utilizzando per ottenere una guida più precisa sul dosaggio.

La Stevia  può comparire anche come E960 nelle etichette alimentari

Conclusione

La stevia è considerata sicura per il consumo umano e molti paesi hanno approvato l'uso della stevia come additivo alimentare. Tuttavia, è importante leggere le etichette degli alimenti e scegliere prodotti di alta qualità che utilizzano la stevia pura senza additivi indesiderati.

Tuttavia, è importante notare che, sebbene la stevia sia considerata sicura e a basso contenuto di carboidrati, i prodotti che contengono stevia possono contenere altri ingredienti che potrebbero influire sulla chetosi. È sempre consigliabile leggere attentamente le etichette degli alimenti per assicurarsi che siano compatibili con la dieta chetogenica.

Inoltre, ogni persona è unica e può rispondere in modo diverso agli alimenti. Alcune persone potrebbero sperimentare una leggera risposta insulinica alla stevia, anche se è rara.

Se segui una dieta chetogenica, ti consigliamo di monitorare attentamente la tua risposta individuale alla stevia e fare eventualmente dei test per verificare se influisce sulla tua chetosi o sui tuoi livelli di zucchero nel sangue. In caso di dubbi o preoccupazioni, è sempre meglio consultare un professionista della salute qualificato.

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui Chetoni Esogeni, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati