Skip to main content

info@ketonati.com

Il Cioccolato si può mangiare durante la Dieta Chetogenica?

Il Cioccolato si può mangiare durante la Dieta Chetogenica?

Pubblicato il 27 Marzo 2023

Il Cioccolato si può mangiare durante la Dieta Chetogenica o una Dieta Low Carb?

Prima di rispondere alla domanda è necessario ricordare che la dieta chetogenica è una dieta ad alto contenuto di grassi, moderata in proteine e molto bassa in carboidrati ed è altresì necessario sapere:

  • Come viene prodotto il Cioccolato
  • Quali tipi di Cioccolato esistono in commercio
  • Quali sono i nutrienti del Cioccolato
  • Come scegliere un Cioccolato di qualità

 Come viene prodotto il Cioccolato

Il cioccolato viene prodotto attraverso un processo che coinvolge diverse fasi, tra cui la raccolta e la lavorazione delle fave di cacao, la miscelazione degli ingredienti, la macinazione, la conchiglia, la tempera e l'indurimento.

Ecco una panoramica generale del processo di produzione del cioccolato:

  • Raccolta e lavorazione delle fave di cacao: le fave di cacao vengono raccolte dalle piante di cacao e vengono quindi fermentate e asciugate per migliorare il loro sapore. Successivamente, vengono tostate per rimuovere la buccia e per far emergere il sapore del cacao.
  • Miscelazione degli ingredienti: le fave di cacao tostate vengono macinate in una pasta di cacao liquida, a cui vengono aggiunti altri ingredienti come lo zucchero, la vaniglia e il latte (se si tratta di cioccolato al latte). La quantità di zucchero e altri ingredienti dipende dal tipo di cioccolato che si sta producendo.
  • Macinazione: la pasta di cacao e gli altri ingredienti vengono macinati ulteriormente in modo da ridurre le particelle a una dimensione sufficientemente fine e omogenea.
  • Conchiglia: la pasta di cacao viene riscaldata e mescolata per ore in un processo chiamato "conchiglia". Questo aiuta a sviluppare il sapore del cioccolato e a ridurre l'acidità.
  • Tempering: il cioccolato fuso viene raffreddato e riscaldato di nuovo a una temperatura precisa per creare cristalli di cioccolato stabili. Questo processo di tempera aiuta a dare al cioccolato la sua consistenza liscia e lucente.
  • Indurimento: il cioccolato viene versato in stampi e lasciato solidificare in un luogo fresco e asciutto.

Dopo questo processo di produzione, il cioccolato è pronto per essere confezionato e distribuito. Ovviamente, la produzione del cioccolato può variare a seconda del produttore e delle tecniche utilizzate.

Che tipi di Cioccolato esistono

Ci sono molti tipi di cioccolato, con variazioni nella composizione, nella qualità e nei sapori.

Ecco alcuni dei tipi di cioccolato più comuni:

  • Cioccolato al latte: cioccolato che contiene latte in polvere o condensato, oltre al cacao e allo zucchero. Ha un sapore più dolce e cremoso rispetto al cioccolato fondente.
  • Cioccolato bianco: un tipo di cioccolato che non contiene cacao, ma solo burro di cacao, latte in polvere e zucchero. Ha un sapore dolce e cremoso, ma è generalmente considerato meno "vero" rispetto ad altri tipi di cioccolato.
  • Cioccolato aromatizzato: cioccolato al quale vengono aggiunti ingredienti come frutta, spezie, liquori o aromi artificiali per creare sapori diversi.
  • Cioccolato vegano: cioccolato che non contiene ingredienti di origine animale, come il latte o il burro. Può essere fatto con alternative vegetali come il latte di cocco o il burro di cacao.
  • Cioccolato senza zucchero: cioccolato che contiene dolcificanti artificiali al posto dello zucchero. 

Da tenere in considerazione che il cioccolato può essere Artigianale prodotto da cioccolatieri o produttori artigianali, spesso con ingredienti di alta qualità e senza conservanti o additivi, o di produzione Industriale con ingredienti di minor qualità e l’utilizzo di conservanti e additivi

Cioccolato fondente

Esiste un'ulteriore tipologia di Cioccolato sulla quale vogliamo soffermarci che è il Cioccolato fondente.

Il Cioccolato fondente contiene una percentuale più alta di cacao e meno zucchero rispetto ad altri tipi di cioccolato. È noto per il suo sapore ricco e intenso.

Ci sono molti tipi di cioccolato fondente, che possono differire per la percentuale di cacao, la varietà di cacao utilizzata, il paese di origine delle fave di cacao, il metodo di lavorazione e altri fattori.

Ecco alcuni dei tipi di cioccolato fondente più comuni:

  • Cioccolato fondente al 70%: cioccolato fondente che contiene il 70% di cacao e il 30% di zucchero.
  • Cioccolato fondente al 85%: cioccolato fondente che contiene l'85% di cacao e solo il 15% di zucchero. Questo tipo di cioccolato ha un sapore molto intenso e amaro.
  • Cioccolato fondente al 99%: cioccolato fondente che contiene il 99% di cacao e solo una minima quantità di zucchero. Questo cioccolato ha un sapore estremamente intenso e amaro e può essere troppo forte per alcuni palati.
  • Cioccolato fondente di origine unica: cioccolato fondente fatto con fave di cacao provenienti da una sola regione o paese. Questo tipo di cioccolato può avere sapori e aromi unici e distinti in base alla provenienza delle fave di cacao.
  • Cioccolato fondente aromatizzato: cioccolato fondente al quale sono stati aggiunti ingredienti come la menta, l'arancia, il caffè o il peperoncino per creare sapori diversi.
  • Cioccolato fondente biologico: cioccolato fondente fatto con fave di cacao biologiche coltivate senza l'uso di pesticidi o altri prodotti chimici.

Questi sono solo alcuni dei tipi di cioccolato fondente disponibili, ma ci sono molte altre variazioni e combinazioni tra di essi.

Nutrienti del Cioccolato

Il cioccolato è noto per il suo sapore delizioso e per il suo contenuto di nutrienti benefici per la salute.

Ecco alcuni dei nutrienti del cioccolato:

  • Antiossidanti: Il cioccolato fondente, in particolare, è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere i danni cellulari causati dai radicali liberi. Questi composti sono presenti nelle fave di cacao utilizzate per produrre il cioccolato.
  • Minerali: Il cioccolato contiene anche una serie di minerali importanti, tra cui magnesio, ferro, rame, zinco e manganese.
  • Fibre: Il cioccolato fondente contiene anche una quantità significativa di fibre alimentari, che possono aiutare a regolare la digestione e migliorare la salute intestinale.
  • Flavonoidi: I flavonoidi sono composti vegetali che possono avere effetti benefici sulla salute. Il cioccolato fondente contiene una varietà di flavonoidi, tra cui i flavanoli, che sono stati associati a una migliore salute cardiovascolare e a una riduzione del rischio di malattie croniche.
  • Grassi sani: il cioccolato fondente è costituito da grassi sani come l'acido stearico, che è un tipo di acido grasso saturo che non sembra aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Il Cioccolato si può mangiare durante la Dieta Chetogenica o una Dieta Low Carb?

Se segui una dieta chetogenica il Cioccolato si può mangiare ma dovresti optare per il cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao (70% o superiore). Questo perché il cioccolato fondente contiene meno zucchero e più grassi sani rispetto ad altri tipi di cioccolato.

Inoltre, il cioccolato fondente ha un indice glicemico più basso rispetto al cioccolato al latte o al cioccolato bianco, il che significa che ha un impatto minore sui livelli di zucchero nel sangue. Ciò può essere particolarmente importante per le persone che seguono una dieta chetogenica, poiché cercano di mantenere i livelli di zucchero nel sangue bassi per mantenere il corpo in uno stato di chetosi.

Tuttavia, è importante ricordare che il cioccolato, anche il fondente, contiene ancora calorie e dovrebbe essere consumato con moderazione se si segue una dieta chetogenica.

La qualità del Cioccolato è un altro aspetto tenere in considerazione.

Come riconoscere un cioccolato di buona qualità

Riconoscere un cioccolato di buona qualità può essere difficile, ma ci sono alcuni fattori da considerare che possono aiutare a fare la scelta giusta:

  • Percentuale di cacao: un cioccolato di alta qualità avrà una percentuale di cacao più elevata. Cerca cioccolati con una percentuale di cacao di almeno il 70%, in quanto quelli con meno cacao possono contenere più zucchero e meno nutrienti.
  • Paese di origine: i cioccolati di alta qualità spesso riportano il paese di origine delle fave di cacao, poiché questo può influenzare il sapore e la qualità del cioccolato.
  • Ingredienti: il cioccolato di buona qualità avrà pochi ingredienti, preferibilmente solo fave di cacao, zucchero e burro di cacao. Cerca cioccolati che non contengano oli vegetali o ingredienti artificiali.
  • Aspetto: il cioccolato di alta qualità dovrebbe avere un aspetto brillante e uniforme, senza macchie bianche o segni di sudore.
  • Fragranza: un buon cioccolato avrà un aroma forte e invitante, con note di cacao, vaniglia e altri aromi naturali.
  • Gusto: il sapore del cioccolato di alta qualità dovrebbe essere intenso, con note di cacao, frutta e altre sfumature aromatiche. Inoltre, il cioccolato di alta qualità dovrebbe sciogliersi facilmente in bocca e non lasciare un retrogusto sgradevole.

In generale, cerca sempre di acquistare cioccolato da produttori di fiducia e leggi attentamente le etichette per conoscere gli ingredienti e la percentuale di cacao.

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui nostri Prodotti, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati