Le Alghe, SuperFood per la dieta chetogenica
Esistono moltissimi alimenti che si possono abbinare nella dieta chetogenica ed uno tra questi grazie alle proprietà nutritive sono le Alghe.
La alghe vengono utilizzate dall’uomo da millenni come integratori e mangimi nella zootecnia, come fertilizzanti e concimi nell’agricoltura, come cosmetici, nella diete ed integrazione in moltissimi popoli.
Ne esitono numerose tipologie e varianti, non commestibili e commestibili e di diverso colore: Blu, verdi e rosse
Si possono trovare congelate, essicate o fresche, possono essere consumate crude o cotte, possono essere utilizzate come contorno abbinate a pesci o carne, come antipasto o anche da sole come un piatto sano e originale.
Proprietà Nutritive
Le alghe sono considerate uno dei migliori SuperFood in quanto dal punto di vista nutrizionale sono ricche di Vitamine come Vitamina A, Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B12) Vitamina C (al pari di agrumi e verdure comuni come lattuga e pomodori) e Vitamina E.
Sono anche ricche di Sali minerali come calcio, fosforo, potassio, iodio e ferro e hanno un alto valore proteico caratterizzato dagli Aminoacidi Essenziali che gli esseri umani devono introdurre necessariamente attraverso l’alimentazione in quanto non possono essere sintetizzati.
Sono ricche di acidi grassi e contengono carboidrati complessi a lenta assimilazione e fibre.
Le alghe si possono trovare facilmente sia nei supermercati che nei negozi di prodotti etnici e spesso anche già abbinate o in aggiunta ad altri alimenti comuni .
Tra le più adatte alla nostra alimentazione troviamo
NORI alga rossa usata principalmente per avvolgere sushi, ottima anche sbriciolata nelle minestre o insalate, è un ottimo spuntino pomeridiano abbinato a frutta secca.
WAKAME alga bruna ottima in abbinamento a verdure carne e pesce, in brodi o minestre(MISO) e per preparare involtini a base di crostacei.
ARAME alga bruna dal sapore leggermente dolce è adatta ad abbinarsi a verdure e legumi o per completare un piatto a base di frutti di mare
DULSE alga rossa da gustare cruda o cotta in zuppe, minestre, insalate, nelle cotture al vapore o stufata. È l ‘alga più ricca in ferro
HIJIKI alga bruna adatta per minestre o zuppe o in abbinamento con verdure brasate
KOMBU (dashi) alga bruna si usa essiccata per la preparazione del riso per sushi o per aromatizzare brodi di verdura o pesce, , fresca è apprezzabile in abbinamento a pesce o fughi.
HIMANTHALIA ELONGATA alga bruna definita “spaghetti di mare” in cucina è usata cotta come la pasta normale da abbinare a verdure o filetti pesce, buona anche in insalata condita con aceto di mele.
Le diverse varietà e il differente periodo di raccolta rendono difficile dare un esatta indicazione sui valori nutrizionali; sono senza dubbio un alimento adatto ad una dieta ipocalorica (le kcal variano in base all’alga usata ma sono comunque molto basse).
Ad esempio 100 gr.di alghe WAKAME contengono:
- Valore energetico 45 Kcal
- Proteine 3,03 g
- Carboidrati 9,14 g di cui zuccheri 0,65 g
- Grassi totali 0,64 g
- Fibre 0,5 g
- Acqua 79,99 g
- Calcio 150 mg
- Ceneri 7,2 g
- Ferro 2,18 mg
- Fosforo 80 mg
- Magnesio 107 mg
- Manganese 1,4 mg
- Potassio 50 mg
- Rame 0,284 mg
- Selenio 0,7 mcg
- Sodio 872 mg
- Zinco 0,38 mg
- Vitamina A 360 IU
- Tiamina, vitamina B1 0,06 mg
- Riboflavina, vitamina B2 0,23 mg
- Niacina, vitamina B3 1,6 mg
- Folati 196 mcg
- Beta-Carotene 216 mcg
Per concludere le alghe sono un alimento adatto alla dieta chetogenica e non dovrebbero mai mancare in uno stile alimentare vegano.
Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo
Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui nostri Prodotti, Corsi e Servizi? E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!
Autore:
Gianluca Comai
Cuoco specializzato in dietetica;
Docente educazione alimentare;
Consulente Nutrizionale per sportivi.