Skip to main content

info@ketonati.com

Bacche di Goji Superfood, proprietà e benefici

Bacche di Goji Superfood, proprietà e benefici

Pubblicato il 16 Aprile 2023

Le bacche di goji sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni a causa della loro reputazione come superfood ricco di nutrienti e antiossidanti.

La crescente consapevolezza sulla salute e l'interesse per la prevenzione delle malattie hanno spinto molte persone a cercare alimenti salutari e naturali come le Bacche di Goji.

Cos’è un Superfood

Il termine "Superfood" non ha una definizione standardizzata, ma in generale si riferisce a cibi che sono considerati particolarmente densi dal punto di vista nutrizionale e che offrono una vasta gamma di benefici per la salute.

I superfood sono spesso ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e altre sostanze nutritive essenziali, che possono aiutare a migliorare la salute generale e prevenire alcune malattie croniche.

È importante sottolineare che non esiste un alimento in grado di garantire la salute ottimale e che l'adozione di una dieta equilibrata e varia è la chiave per garantire una nutrizione adeguata e promuovere la salute a lungo termine.

Alcuni esempi di superfood includono bacche di Goji, Acai,  Chia, Semi di Lino, Quinoa, Broccoli, Spinaci, Avocado, Cioccolato Fondente e Tè Verde.

Cosa sono le Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono piccoli frutti rossi che provengono dall'arbusto Lycium barbarum, originario della Cina. Queste bacche vengono spesso considerate come un superfood grazie alla loro densità nutrizionale e ai benefici per la salute che offrono.

Le bacche di Goji sono state utilizzate nella medicina tradizionale cinese per migliaia di anni per trattare una vasta gamma di disturbi, tra cui problemi di vista, problemi renali, problemi di fegato e infertilità.

Oggi, le bacche di Goji sono ampiamente disponibili come integratore alimentare e sono utilizzate per migliorare la salute generale, la funzione immunitaria e la resistenza allo stress.

Le bacche di Goji hanno un sapore dolce e leggermente aspro e sono spesso utilizzate come ingrediente in diverse ricette o come integratore.

Le Bacche di Goji possono essere consumate se segui una Dieta Chetogenica o una Dieta Low Carb?

Le bacche di goji sono un alimento che contiene carboidrati e zuccheri naturali, quindi non sono considerate ideali per una dieta chetogenica che richiede un basso consumo di carboidrati.

La dieta chetogenica richiede un consumo di carboidrati molto basso, intorno al 5% delle calorie totali giornaliere, per indurre lo stato di chetosi, in cui il corpo brucia grassi per energia invece di carboidrati.

Tuttavia se consumate con moderazione, le bacche di goji possono ancora essere inclusi in una dieta chetogenica. Una porzione di 28 grammi di bacche di goji contiene circa 10 grammi di carboidrati, quindi è importante considerare le quantità e la frequenza di consumo in base alle esigenze individuali.

Le bacche di goji sono anche una fonte di fibre e antiossidanti, che possono essere utili per la salute generale, anche se si segue una dieta chetogenica.

 

 

Proprietà nutritive delle Bacche di Goji

Le bacche di goji sono un frutto ricco di sostanze nutritive essenziali e sono considerate un alimento nutriente e sano, e sono spesso utilizzate come integratore alimentare per migliorare la salute generale e la funzione immunitaria.

Ecco alcuni dei nutrienti principali presenti nelle bacche di goji:

  • Vitamina C: le bacche di goji sono una fonte eccellente di vitamina C, con circa il 150% del valore giornaliero raccomandato per 100 grammi di bacche.
  • Vitamina A: le bacche di goji sono anche ricche di vitamina A, sotto forma di carotenoidi, che sono importanti per la salute degli occhi, la crescita e lo sviluppo e il sistema immunitario.
  • Fibre: le bacche di goji contengono una quantità significativa di fibre, che possono aiutare a migliorare la digestione, ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare la sensazione di sazietà.
  • Proteine: le bacche di goji contengono anche una quantità significativa di proteine, che sono importanti per la crescita e il mantenimento dei tessuti del corpo.
  • Minerali: le bacche di goji sono una fonte di minerali importanti come ferro, rame, selenio, zinco e fosforo.
  • Antiossidanti: le bacche di goji sono una delle fonti più ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi.

Benefici delle Bacche di Goji

Le bacche di goji sono considerate un alimento nutriente e sano, e sono associate a numerosi benefici per la salute.

Ecco alcuni dei possibili benefici delle bacche di goji:

  • Potenziale effetto antiossidante: le bacche di goji sono una delle fonti più ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi.
  • Possibile effetto immunostimolante: alcune ricerche suggeriscono che le bacche di goji potrebbero avere un effetto stimolante sul sistema immunitario, aiutando a migliorare la resistenza alle infezioni.
  • Possibile effetto sulla vista: le bacche di goji contengono carotenoidi, composti che sono importanti per la salute degli occhi, e alcune ricerche suggeriscono che potrebbero avere un effetto positivo sulla vista.
  • Possibile effetto sulla salute cardiovascolare: alcune ricerche suggeriscono che le bacche di goji potrebbero aiutare a ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna, migliorando così la salute cardiovascolare.
  • Possibile effetto sulla salute della pelle: alcune ricerche suggeriscono che le bacche di goji potrebbero aiutare a migliorare la salute della pelle, riducendo l'infiammazione e il rossore.

E' importante notare che molte di queste ricerche sono ancora in fase preliminare e che ulteriori studi sono necessari per confermare questi benefici potenziali.

Le bacche di goji non dovrebbero essere considerate come una cura o un trattamento per alcuna malattia o condizione medica.

Come si utilizzano le Bacche di Goji

Le bacche di goji sono un alimento versatile che può essere utilizzato in diversi modi.

Ecco alcune idee su come utilizzare le bacche di goji:

  • Come spuntino: le bacche di goji sono un'ottima scelta come spuntino salutare, da mangiare da sole o miscelate con altri frutti secchi o frutta fresca.
  • In insalata: le bacche di goji possono essere aggiunte all'insalata per un tocco dolce e nutriente.
  • In ricette di cucina: le bacche di goji possono essere utilizzate in numerose ricette, ad esempio come ingrediente in zuppe, sughi, cereali, yogurt, smoothie, biscotti e torte.
  • In infusione: le bacche di goji possono essere utilizzate per preparare una tisana o un infuso, bollendo le bacche in acqua per qualche minuto.
  • Come integratore: le bacche di goji sono disponibili anche in forma di integratori alimentari, come capsule, compresse o polveri, per un consumo più concentrato e mirato.

Le bacche di goji sono un alimento sicuro e sano che può essere consumato quotidianamente.

È  importante acquistare bacche di goji di alta qualità da fonti affidabili, per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto.

Questo articolo non è da considerarsi consulenza medica o nutrizionale ma è solo a scopo informativo

Vuoi farci una domanda direttamente?
Vuoi saperne di più sui Chetoni Esogeni, Corsi e Servizi? 
E' Facile!
Clicca sul bottone di Whatsapp qui sotto, ti aspettiamo!

WhatsApp Ketonati